Home Politica Valletta (Lega): “Abc ha bisogno di ossigeno, azioni immediate per lavoratori e...

Valletta (Lega): “Abc ha bisogno di ossigeno, azioni immediate per lavoratori e decoro urbano”

"Ottimizzare il servizio e individuare margini di risparmio aziendale, oltre ad una rimodulazione del sistema di raccolta differenziata"

- Pubblicità -
- Pubblicità -

“Sul futuro dell’azienda speciale Abc occorre fare un ragionamento ponderato, senza fughe in avanti ed evitando percorsi che ad oggi potrebbero risultare troppo articolati e spinosi, considerata soprattutto la situazione emergenziale e di stallo in cui ci si trova. Come Amministrazione comunale dobbiamo puntare al raggiungimento immediato di tre obiettivi fondamentali e imprescindibili: una città pulita, bollette al ribasso e lavoratori garantiti. Ma tali obiettivi possiamo raggiungerli solamente se oggi siamo in grado di consentire all’azienda di operare liberamente, potendo contare su un nuovo Consiglio d’amministrazione e su un nuovo Direttore generale, che sono certo sapranno lavorare al meglio e con piena abnegazione”.

Lo dichiara in una nota il capogruppo della Lega Vincenzo Valletta.

“Occorre ottimizzare il servizio e individuare eventuali margini di risparmio aziendale, oltre ad una sana rimodulazione del sistema di raccolta differenziata, a partire dal centro e dalla seconda circonvallazione, implementando altresì attività e metodiche maggiormente sostenibili, sia dal punto di vista economico sia in relazione al decoro urbano – continua Valletta – È inutile in questo frangente pensare al passato e alle responsabilità di chi c’era prima: sono evidenti malagestione e velleità non rispondenti alle reali possibilità aziendali e alle esigenze della comunità cittadina. Oggi, acquisita la due diligence allo scopo di ottenere un’analisi approfondita e conoscitiva sullo stato di salute dell’azienda speciale, sulle sue potenzialità e criticità, dobbiamo correre ai ripari accelerando ogni azione che possa consentire all’azienda stessa di proseguire le proprie attività di igiene urbana e raccolta differenziata, rafforzando servizi e struttura. A partire dalla discussione in commissione ambiente del nuovo piano industriale e dall’approvazione in Consiglio comunale dei bilanci consuntivi degli anni 2022/2023/2024, che auspico possa avvenire entro il mese di dicembre. Abbiamo una responsabilità importante nei confronti della città tutta, cittadini e lavoratori. E oggi possiamo onorarla unicamente attraverso un’azione sinergica e immediata, senza caricare Abc di ulteriori servizi che andranno senza dubbio ad aggravare una struttura malconcia che chiede unicamente ossigeno. Come Lega riteniamo che Abc debba occuparsi della raccolta rifiuti e dell’igiene urbana e che debba farlo al meglio, alzando il livello del servizio proposto”. 

- Pubblicità -
Exit mobile version