Si è conclusa oggi, a Gaeta, la prima parte del progetto “Vento e Radici” promosso dall’assessore allo Sport, al Turismo e all’Ambiente della Regione Lazio, Elena Palazzo, per sostenere la Vela come elemento identitario del territorio pontino.
«Se vogliamo davvero valorizzare questo territorio, dobbiamo partire da un elemento che lo rappresenti e che lo racconti», ha spiegato l’assessore Elena Palazzo.
«Per questo motivo ho pensato alla vela, che unisce perfettamente lo sport a impatto zero alla tradizione storica e culturale: si pensi ad esempio, all’antichissima “Vela Latina”. È partito così il progetto “Vento e Radici” che si avvale del supporto del Centro di Preparazione Olimpica di Formia come riferimento delle diverse attività. Il progetto, avviato da poco, ha già visto la partecipazione di oltre 600 studenti di tutte le età dell’Istituto Nautico Caboto e proseguirà con quelli dell’Alberti di Minturno e del Colabello di Formia. Tutti i ragazzi – ha precisato la Palazzo – partecipano sia alla parte teorica che quella pratica sulle imbarcazioni, sempre seguiti da personale specializzato del Coni».
«Vedere nei loro occhi l’entusiasmo, la curiosità e il divertimento, ci ripaga di tanti sforzi, spingendoci a proseguire su questa strada. Finalmente la Riviera di Ulisse riceve l’attenzione che merita, attraverso un percorso pianificato che nei prossimi tre anni ci porterà, attraverso lo sport, a un vero rilancio dell’intera area, grazie all’organizzazione di grandi eventi dedicati alla vela, anche per riscoprire la bellezza dei nostri paesaggi», ha concluso l’assessore Palazzo.