Home Spettacoli e Cultura Venerdì a Sezze la presentazione di “Ventuno – Le Donne che fecero...

Venerdì a Sezze la presentazione di “Ventuno – Le Donne che fecero la Costituzione”

L’evento è stato organizzato e promosso dal Rotary Club Latina Monti Lepini insieme alla sezione comunale di Sezze del CIF

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Saranno ospiti a Sezze la giornalista e scrittrice Angela Iantosca e Romano Cappelletto autori del libro “Ventuno, le Donne che fecero la Costituzione” edito dalle Paoline. L’evento è stato organizzato e promosso dal Rotary Club Latina Monti Lepini insieme alla sezione comunale di Sezze del CIF. Il libro fa parlare in prima persona le 21 protagoniste che contribuirono, in una costituente quasi tutta al maschile, all’elaborazione della Carta costituzionale. Donne determinate, cariche di passione e con il sogno di una nazione libera, inclusiva e democratica. Tutte con esperienze politiche diverse, molte provenienti dalle lotte partigiane e antifasciste.

Si parte da Adele Bei che sin dal primo giorno in parlamento chiese di farsi chiamare “senatrice” passando per Nilde Iotti, alle battaglie per il diritto di essere madri di Teresa Noce Longo fino alle politiche pacifiste di Maria Maddalena Rossi. “Il nostro obiettivo è quello di promuovere eventi che mettano al centro il valore che le persone possono portare all’intera comunità” è quanto dichiara Giovanni A. Tomei Presidente del Rotary Club Latina Monti Lepini. All’incontro che si terrà venerdì 17 marzo 2023 alle ore 17:30 presso il Museo Archeologico di Sezze sarà presente anche la Dott.ssa Renata Natili Micheli Presidente Nazionale del CIF. L’evento è patrocinato dal Comune di Sezze e sarà moderato dalla giornalista Francesca Leonoro e dal consigliere comunale Daniele Giancarlo Piccinella.

- Pubblicità -
Exit mobile version