“La legge sulle nuove norme in materia di cooperazione sociale rappresenta un passaggio importante per la nostra consiliatura. La sua approvazione in aula mi rende particolarmente soddisfatto, Intendo ringraziare l’assessore Massimiliano Maselli per aver elaborato un’iniziativa legislativa di grande livello e di notevole importanza per migliaia di famiglie dei nostri territori”.
Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive, nonché componente della commissione Sanità del Consiglio regionale del Lazio.
“Allo stesso modo formulo i miei ringraziamenti alla commissione Sanità per il lavoro svolto ed in particolare al presidente Alessia Savo che ha coordinato al meglio l’iter di questa proposta di legge. Tra le novità previste, vanno segnalate le maggiori agevolazioni per l’inserimento nel mondo del lavoro da parte delle persone svantaggiate o con disabilità e la semplificazione, attraverso la digitalizzazione, delle procedure per l’iscrizione all’Albo regionale delle cooperative. La proposta prevede, infatti, di promuovere uno sviluppo economico e sociale focalizzato sulla persona, attraverso politiche socio-lavorative che mirano all’attuazione dei diritti di cittadinanza e all’inclusione sociale e lavorativa dei cittadini svantaggiati. Questa centralità della persona è considerata fondamentale per garantire una società più equa e inclusiva. Inoltre, la semplificazione delle procedure amministrative e l’adozione di linee guida per regolare i rapporti tra amministrazioni pubbliche e cooperative sociali, potranno garantire prestazioni più efficaci, con controlli e sanzioni per tutelare gli utenti più fragili. Un punto chiave è anche la regolamentazione dei meccanismi di premialità, che favorirà l’accesso e il sostegno degli enti del terzo settore nella gestione dei servizi, in piena conformità con la normativa sui contratti pubblici.
Implementate anche la vigilanza e il monitoraggio su tale iscrizione, avvalendosi anche di una convenzione con la Camera di Commercio di Roma. Molto importante anche l’aumento dello stanziamento finanziario rispetto al passato. Ben 9 milioni di euro le risorse per il triennio 2024-2026. È la dimostrazione che l’amministrazione di centrodestra ha a cuore le persone più fragili e chi quotidianamente lavora per tutelarli e favorisce la loro inclusione nella società”.