Home Attualità Viaggio della Memoria e del Ricordo, anche nel 2025 partiranno 122 studenti

Viaggio della Memoria e del Ricordo, anche nel 2025 partiranno 122 studenti

L’obiettivo è quello di sensibilizzare i ragazzi e approfondire gli aspetti dell’Olocausto e della tematica delle Foibe

- Pubblicità -
- Pubblicità -

L’assessore alle Politiche giovanili Andrea Chiarato e l’assessore all’Istruzione Francesca Tesone intendono organizzare, anche per quest’anno, il Viaggio della Memoria e il Viaggio del Ricordo. Quest’anno partiranno, in totale, 122 studenti e 24 docenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado degli istituti comprensivi di Latina. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i ragazzi e approfondire gli aspetti dell’Olocausto e della tematica delle Foibe per mantenere vivo il ricordo nelle nuove generazioni.

“L’esperienza dello scorso anno – afferma l’assessore Chiarato – è stata indimenticabile: dopo il Viaggio della Memoria e il Viaggio del Ricordo abbiamo ospitato in aula consiliare gli studenti per ringraziarli di aver colto l’importanza di una simile esperienza. I giovani hanno anche potuto rivolgere le loro domande a Sami Modiano, cittadino onorario di Latina e sopravvissuto all’Olocausto. Intendiamo replicare questa esperienza di crescita e partecipazione, aumentando anche il numero dei ragazzi che partiranno insieme a noi amministratori”.

“Anche per l’esperienza del 2025 – continua l’assessore Tesone – l’amministrazione comunale ha stanziato una cifra complessiva di 15mila euro, volta a ridurre le quote di partecipazione nell’ottica di rendere gli studenti ambasciatori della città, per affidargli il compito di essere testimoni di pace. Il primo itinerario comprenderà la visita a Berlino e al Campo di concentramento di Sachsenhausen, mentre il secondo a Trieste, alla Foiba di Basovizza e alle città di Fiume e Zara. Abbiamo pubblicato un’indagine di mercato per il servizio di organizzazione dei viaggi e le ditte interessate dovranno rispondere con programma dettagliato e preventivo entro il 9 novembre, data in seguito alla quale avanzeremo la richiesta di partecipazione alle scuole”.

- Pubblicità -
Exit mobile version