Home Attualità Volge al termine il laboratorio sul cyberbullismo con gli studenti del Valerio...

Volge al termine il laboratorio sul cyberbullismo con gli studenti del Valerio Flacco

Si chiude il laboratorio di teatro pedagogico sociale della compagnia GKO Company con gli studenti dell'istituto comprensivo di Sezze Scalo

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Volge al termine il laboratorio di teatro pedagogico sociale tenuto dalla compagnia GKO Company con gli studenti della scuola elementare e media dell’IC Valerio Flacco di Sezze Scalo, all’interno di un intervento di sensibilizzazione per contrastare il fenomeno del cyber bullismo.  Se le nuove tecnologie hanno modificato il modo di rapportarsi, socializzare e comunicare, alla scuola è richiesto di svolgere un’importante opera d’informazione, divulgazione e conoscenza per garantire comportamenti corretti in rete e prevenire situazioni pericolose. Con questi presupposti la GKO Company ha lavorato sulla questione del cyber bullismo con gli studenti, resi protagonisti assoluti del percorso educativo. L’uso del linguaggio delle arti performative è divenuto il mezzo per allenare quelle competenze fondamentali per il nostro benessere, sia a livello personale sia a livello sociale: l’empatia e l’intelligenza emotiva. Che cos’è un bullo? Che cosa prova una vittima? Che responsabilità ha chi resta a guardare?

Con la metodologia del role playing e la drammatizzazione, gli studenti hanno esplorato le varie emozioni che s’innescano in queste dinamiche, a volte in maniera più evidente e altre volte in maniera latente. Il progetto si è concluso con una live performance messa in scena presso i locali della scuola alla presenza dei genitori degli studenti e con la realizzazione di un videoclip con la stessa performance.

“I ragazzi sono stati disponibili a mettersi in gioco, collaborativi tra loro e disposti a relazionarsi con l’argomento. Gli obiettivi educativi che ci eravamo proposti sono stati raggiunti, l’alleanza educativa tra scuola, famiglia e territorio si è realizzata e i ragazzi hanno potuto sperimentare la metodologia del Teatro Pedagogico Sociale, che prevede un percorso di maturazione e crescita mediante un’esperienza attiva da parte dello studente. Ringrazio la Dirigente Scolastica Carolina Gargiulo e tutti i docenti che si sono impegnati nella realizzazione del progetto – conclude Vincenzo Persi, direttore artistico della GKO Company – per aver riposto ancora una volta fiducia nel nostro lavoro”.

- Pubblicità -
Exit mobile version