“Accolgo positivamente l’interessamento dell’Amministrazione regionale sul tema delle Zone Logistiche Semplificate (ZLS), ma ritengo essenziale che si agisca con maggiore tempestività per evitare di perdere le risorse indispensabili per le imprese del nostro territorio”, è quanto afferma in una nota l’europarlamentare di Forza Italia Salvatore De Meo.
“Il Governo – aggiunge – ha finanziato questo strumento di sostegno alle imprese e ai territori ma, a causa di ritardi burocratici ed errori tecnici legati alla perimetrazione, i 29 comuni del Lazio interessati dalla ZLS rischiano di vedersi escludere da questa grande opportunità”.
“Sono mesi – continua De Meo – che discutiamo su come compensare le criticità determinate dalla Zona Economica Speciale Unica del sud Italia che, proprio nelle aree contigue come la nostra, ne ha fortemente compromesso l’attrattività e bene ha fatto il Governo a stanziare queste risorse per garantire anche alle ZLS quelle agevolazioni economiche, tramite il credito di imposta, che ne rafforzano la competitività”.
“Per questo non possiamo permettere che un ritardo amministrativo penalizzi le nostre realtà produttive già messe a dura prova da una grave carenza infrastrutturale che ne riduce la capacità di competere a livello nazionale e internazionale. È necessario agire ora per garantire un futuro competitivo alle nostre imprese”, conclude De Meo.